Impegno per l'energia solare

We care!

All'insegna del motto"We care" ci siamo prefissati, nell'ambito della nostra filosofia aziendale, l'obiettivo di rendere il fotovoltaico accessibile a tutti gli abitanti del pianeta. Per questo ci impegniamo nella realizzazione di progetti in tutti i continenti, presso tutte le culture ed alle condizioni locali più diverse.

Solar Power for Everyone

Fin dall'inizio Kyocera è riuscita a partecipare in tutto il globo alla realizzazione di soluzioni volte a rendere disponibile il fotovoltaico anche per problematiche molto complesse, quali ad esempio quelle legate ad insediamenti lontani dal mondo civilizzato o a grandi progetti particolarmente dispendiosi. Le esperienze così acquisite tornano ora a profitto di tutti i clienti, in ogni paese ed in ogni campo d'applicazione.

I requisiti tecnici necessari per l'utilizzo dell'energia solare non sono di certo un aspetto trascurabile. Oltretutto i requisiti di efficienza e durata delle installazioni fotovoltaiche si fanno sempre più rigorosi.
Per questo Kyocera si è sottoposta ad un vasto programma di ricerca e di innovazione che non trova pari nel settore. Il cliente ha così la certezza di disporre sempre della tecnologia più avanzata. Esso alcuni esempi: nel 1989 i tecnici Kyocera hanno segnato un importante traguardo raggiungendo un rendimento energetico del 14,5% per celle solari policristalline quadrate di 15 cm x 15 cm. Nel 1996 il rendimento energetico delle celle è stato portato a 17,1%. Nel 2004 questo valore, arrivando a 17,7%, ha segnato un nuovo record prima che un'ulteriore misurazione effettuata in laboratorio in condizioni reali nel 2006 registrasse 18,5% - in assoluto il valore più alto a livello mondiale per le celle policristalline. Al raggiungimento di questo nuovo record mondiale ha contribuito in gran misura, fra l'altro, l'impiego del silicio policristallino. Questo elemento, ricavato tramite svariati processi di affinamento dalla sabbia quarzosa che la terra ci mette a disposizione in quantità pressoché inesauribile, presenta un'elevata produttività ed un notevole rendimento energetico a bassi costi. l nostro obiettivo ora consiste nel passare alla fase della produzione di massa di queste celle policristalline ad altissimo rendimento. Un traguardo che abbiamo già raggiunto con i moduli fotovoltaici dotati di tecnologia a 3 busbar. Anche in questo caso Kyocera ha avuto modo, alcuni anni fa, di affermare le proprie capacità innovative: con le soluzioni a 3 busbar si possono infatti ridurre in modo sensibile le perdite elettriche grazie ad un collegamento delle celle ottimizzato ed ottenere così un rendimento energetico ancora migliore a parità di superficie. Tutti i tipi di modulo commercializzati attualmente in Europa sono già dotati di questa tecnologia avanzata.

Scroll to top